Ecologia
<

Eco SELT
Lo sviluppo di SELT non si basa solo su aspetti economici, ma anche sull'attenzione per l'ambiente. La nostra direzione è quella di un business responsabile, che tenga conto di tutti i livelli ecologici, dall'uso di materiali riciclabili all'ottimizzazione del consumo energetico e alla prevenzione del carico ambientale di sostanze nocive.
Investendo in linee di produzione  di marchi rinomati, scegliamo attrezzature che consentono l'efficienza energetica e il massimo utilizzo dei materiali. I nostri sistemi sono verniciati in modo sicuro per l'ambiente. Il cliente SELT riceve un prodotto sostenibile, realizzato secondo un approccio consapevole ed elevati standard ambientali. La nostra politica è confermata dalla certificazione ISO 14001:2015, che ci impegna a migliorare continuamente le nostre prestazioni ambientali.
Sistemi di protezione
solare e risparmio
energetico 
I sistemi di protezione solare è un elemento neccessario per i moderni edifici ad alta efficienza energetica, e sono raccomandati per tutti gli edifici in cui gli ambienti si riscaldano sotto l'influenza di una forte luce solare. Limitando i raggi solari, le tende riducono la necessità di unità di condizionamento dell'aria e contribuiscono quindi a ridurre il consumo di elettricità. L'efficienza energetica contribuisce a ridurre le emissioni, soprattutto in un ambiente dominato dalle centrali elettriche a carbone.
 Quando introduciamo nuove soluzioni, teniamo conto non solo del comfort di utilizzo, ma anche dell'impatto delle nostre sistemi sull'ambiente e indirettamente sulla nostra salute.
 Prodotto resistente
Il nostro obiettivo è creare prodotti che gli utenti possano apprezzare il più a lungo possibile, per questo utilizziamo materiali di alta qualità come l'alluminio, l'acciaio inossidabile e i tessuti di produttori riconosciuti. La longevità dei sistemi è già prevista in fase di progettazione. Tutti i componenti sono messi a punto e garantiti per durare nel tempo, la verniciatura avviene a polvere con vernici di alta qualità certificate Qualicoat.
Poiché vendiamo i nostri prodotti in tutto il mondo, dobbiamo tenere conto delle diverse condizioni climatiche, per cui ogni sistema che arriva al cliente è estremamente resistente alle intemperie. Pur ipotizzando un lungo ciclo di vita del prodotto, allo stesso tempo scegliamo materiali che possono essere riciclati, come l'alluminio, che non perde qualità quando viene riciclato.
Riduzzione delle emissioni di CO2
SELT dispone di una moderna flotta di camion con emissioni ridotte - standard EURO 6. Ogni percorso è pianificato in modo da sfruttare al massimo il viaggio del camion.
I cassoni in alluminio appositamente predisposti consentono di sfruttare al meglio lo spazio all'interno di camion, garantendo al contempo la sicurezza delle merci trasportate. I sistemi telematici monitorano lo stile di guida del conducente per ottimizzare il consumo di carburante.
Riduzione del consumo di elettricità, gas e acqua
Investendo in linee di produzione e attrezzature di ultima generazione, evitiamo le perdite di energia causate da apparecchiature obsolete.  Tutti gli impianti sono dotati di punti di recupero del calore. La temperatura generata dalla combustione del gas per i processi produttivi viene utilizzata per riscaldare i capannoni di produzione. Gli allacciamenti dell'aria compressa vengono effettuati presso le macchine per ridurre le perdite d'aria, riducendo così il consumo energetico. Nell'adeguamento degli edifici in funzione, l'illuminazione delle sale e delle aree amministrative viene regolarmente sostituita con lampade a LED di ultima generazione. Molte postazioni di lavoro sono dotate di illuminazione spot, che riduce il ricorso all'illuminazione centrale.  I nuovi sviluppi sono dotati di soluzioni moderni per promuovere l'efficienza energetica. I reparti di verniciatura di SELT dispongono di impianti di trattamento delle acque reflue industriali propri. I meccanismi utilizzati consentono livelli ottimali di recupero delle acque e la massima protezione dell'ambiente idrico dal degrado.  
Prevenzione
dell'inquinamento dell'ambiente
Supportati dalla moderna tecnologia, adottiamo tutte le misure possibili per garantire che il nostro processo produttivo non sia un peso per l'ambiente. Stiamo riducendo il più possibile l'uso di sostanze dannose per l'ambiente, introducendo, ad esempio, refrigeranti per macchine a base di estratti vegetali, flocculanti ecologicamente neutri nel reparto verniciatura o lubrificanti naturali nella fonderia. Stiamo ancora testando l'uso di soluzioni simili. I rifiuti chimici vengono stoccati in modo completamente sicuro, in aree dedicate e chiuse, con accesso consentito a personale designato e adeguatamente formato. I rifiuti vengono raccolti da aziende certificate - lavoriamo solo con enti di provata affidabilità, verificando costantemente le loro autorizzazioni. In conformità alla normativa vigente, coordiniamo il processo di smaltimento dei rifiuti, che non deve durare più di un anno, tenendo conto del tempo trascorso dalla loro creazione. I prodotti chimici utilizzati nella fonderia rimangono in un sistema chiuso grazie a un serbatoio posto sotto l'attrezzatura.  Le polveri sottili causate dalla segatura o dalla macinazione nei capannoni di produzione vengono estratte utilizzando sistemi di filtrazione adatti alle attrezzature. L'acqua utilizzata nel reparto di verniciatura viene purificata mediante un impianto di trattamento interno: la flocculazione e la segmentazione vengono utilizzate per separare i rifiuti secchi dall'acqua, che viene smaltita da un'azienda specializzata.La vernice viene utilizzata in modo ottimale introducendo nel sistema parametri di limitazione della vernice. Inoltre, il sistema Wagner dispone di un sistema di recupero della vernice.  La moderna tecnologia del reparto di verniciatura ne garantisce la sicurezza ambientale. La verniciatura a polvere non contiene sostanze volatili nocivi, come indicato dalle schede di sicurezza chimica che otteniamo dai fornitori in fase di approvvigionamento. La prova dell'alta qualità della linea di verniciatura è fornita dall'ispezione effettuata dall'Ispettorato per la Protezione Ambientale del Voivodato e dal parere positivo emesso da questo organismo in merito al funzionamento dell'impianto.
Riciclaggio
Ridurre al minimo gli errori sulla linea di produzione e massimizzare l'uso dei materiali contribuisce in modo significativo alla riduzione dei rifiuti. Gli scarti di produzione sono rigorosamente separati, anche all'interno dello stesso materiale, ad esempio trucioli di alluminio secchi, trucioli di alluminio umidi, lamiere di alluminio, profili di alluminio estrusi, getti di alluminio, il che facilita il loro ritrattamento. Gli scarti di fusione di alluminio provenienti dalla nostra fonderia vengono rifusi nella fonderia stessa.  Carta, cartone, cartoncino e pellicola trasparente vengono consegnati ad aziende partner per il processo di recupero. Gli scarti di produzione, cioè i particolari non conformi, vengono registrati, depositati nel magazzino di liquidazione del reparto e poi ritirati dall'azienda responsabile. I pezzi di interfodera o di cartone avanzati dai reparti di produzione vengono utilizzati nel reparto di verniciatura come distanziatori per i pezzi verniciati. I rifiuti difficili da smaltire vengono spesso gestiti come combustibile. Collaboriamo con clienti che utilizzano olio per la combustione in inceneritori a basse emissioni. I piccoli componenti sono per lo più stoccati in contenitori riutilizzabili: bidoni di acciaio, pallet, vassoi, contenitori di plastica. Gli imballaggi di produzione sono preparati per il prodotto; ogni confezione è realizzata individualmente su ordinazione. Gli inserti biodegradabili vengono utilizzati per fissare le tende da sole, i reflex e le piume delle pergole durante il trasporto. È possibile restituire gli inserti in schiuma che fissano i prodotti, che vengono riutilizzati.
Fornitori certificati
Lavoriamo con fornitori che non solo garantiscono l'alta qualità e la durata dei materiali, ma adottano anche un approccio consapevole alle questioni ambientali nei loro processi di produzione. Ciò è dimostrato dai certificati ambientali che verifichiamo.
Selt@2022 Tutti i diritti riservati
Zapisano